Delirio del Venerdi

DELIRIO DEL VENERDI
Saltuario, mentre sorrido pensando al verde affogato nel grigio dell’ennesimo giorno di pioggia. I pensieri, mentre attraverso la campagna solitaria in auto, si spingono, e sono domande infinite su sensi che non trovo. Mercoledi nella periferia della mia cittadina, ho visto una signora anziana che passeggiava lentamente sulla ciclabile/pedonabile. Mi sono chiesto se stesse vedendo il mondo come lo vedevo io. L’individualità può essere compresa? Quando poco dopo sono ritransitato per quella strada, lei non c’era più, ed il mondo era lo stesso. Di diverso solo la sua assenza e la maggior parte dei miei capelli rimasti su un pavimento. Il mio barbiere è stanco. Non lo ha detto, ma penso che smetterà presto. In fondo tre individualità si sono sfiorate, in maniera consapevole, ed anche inconsapevole, perchè la signora anziana sicuramente non mi ha notato. Si può trovare un senso in questi pensieri? Mio padre compie 80 anni il 15 di questo mese, e domani festeggiamo in un agriturismo, cosa assolutamente nuova. Eppure non riesco a considerarlo un uomo anziano, malgrado debba farmene una ragione. Sarà che è in splendida forma, ma il motivo principale è un altro. Lui è il mio papà. Quanti sensi che non trovo. Ma forse è giusto così. E’ giusto che si continui a cercare, perchè forse il senso della vita è cercare il senso della vita.

Questa voce è stata pubblicata in delirio. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Delirio del Venerdi

  1. eilidh ha detto:

    ” Il senso della vita è cercare il senso della vita” come hai ragione! Ma io ancora non l’ho trovato…
    Ci sono persone che hanno tutto chiaro ( e forse le invidio un po’) per me quasi sempre le scelte sono state difficile e sofferte…allora penso che ognuno ha il proprio destino e cerco di consolarmi.
    Ti abbraccio forte, sono tanto contenta che tu sia tornato.:-)))

    • sysjena ha detto:

      …io penso che una persona che pensa non potrà mai avere tutto chiaro. Avere tutto chiaro penso significhi rinunciare a cercare, che non necessariamente è una cosa negativa, anzi….
      Grazie dell’abbraccio, che ricambio… 🙂

  2. altrirespiri ha detto:

    Il senso della vita è viverla, cercandone il senso. Perché solo cercando il senso, si rischia di dimenticarsi di viverla.
    Viverla, con coraggio, perché non ci si può proteggere dalla vita. La si perderebbe tutta.
    (Auguri al tuo papà)

    • sysjena ha detto:

      …in effetti non me ne sto in un letto a pensare…;-)))…è proprio il vivere che apre infiniti quesiti….
      Ehi….io a quel blog lì non accedo…… 🙂
      Grazie per gli auguri al papà……

  3. ezraz751 ha detto:

    vivi e lascia vivere, contempla e gioisci di ciò che vedi, di ciò che ti circonda e che ti piace … e soprattutto goditi il babbo più che puoi!

  4. giarina ha detto:

    il senso della vita è il non aver senso.

  5. barbaincampagna ha detto:

    Il senso della vita è capire. Sè stessi prima ancora degli altri. Il senso della vita è riflettere prima di agire o di parlare. E’ amare, prima di tutto!

    • sysjena ha detto:

      …certo l’amore aiuta non poco….ma è la transitorietà che mi lascia perplesso…e che mi rende assurdo tutto questo convulso affaccendarsi…

  6. Paolopaoli ha detto:

    ho scritto e cancellato un bel po’ di volte diversi commenti su questo ‘senso della vita’… Lascio perdere.

  7. altrirespiri ha detto:

    quel blog lì (questo qui) è un archivio, è un vecchio blog mai più aggiornato. Il blog ora è su iobloggo.
    Ho perso quello di splinder, conservo il precedente, ibernato.

    Lo so che non stai fermo, ma è sempre bene rispolverare il concetto che non bisogna sempre pensare al perché e al come, ma anche lasciarsi andare.

Rispondi

